Le copertine di "Cash Box" (1982-1984)

di Andrea Pachetti

Per festeggiare il traguardo delle 150.000 visualizzazioni ho deciso di introdurre una nuova sezione nel sito, "Iconografie", che si occuperà del lato puramente visivo del mondo dei videogiochi, quello cioè legato alle immagini e ai filmati. Si tratterà quindi di articoli più da osservare che da leggere, ma non per questo meno interessanti; o almeno è questa la speranza.

Cash Box è una storica rivista americana (1942-1996) che si è occupata dell'industria dell'intrattenimento, e in particolare del mondo musicale: simile come struttura alla celebre Billboard, ha avuto dai suoi esordi una vocazione improntata all'analisi del mondo dei juke-box; di conseguenza, nel corso degli anni, ha espanso i propri interessi seguendo l'evoluzione tecnologica del divertimento a moneta, principalmente i flipper e i videogiochi "da bar".

Con il boom delle sale giochi, avvenuto tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta, anche i videogiochi hanno meritato alcune copertine di questa rivista, di solito dominate da cantanti e gruppi musicali: la particolarità di queste immagini è che erano state dedicate non solo ai cabinati, ma anche ai vertici aziendali delle grandi società di allora (Bally Midway, Centuri, Taito, Sega): è una rara occasione di vedere presidenti e direttori generali posare accanto alle loro creazioni di maggiore successo.

Le dieci copertine (appartenenti al periodo 1982-1984) sono state volutamente ridotte di dimensioni poiché, al solito, non è nostra intenzione appropriarci del lavoro altrui, ma fornire piuttosto un'opera di divulgazione e un rimando alla consultazione degli archivi originali. Il progetto di digitalizzazione  della rivista Cash Box si è svolto nel 2016, maggiori informazioni sono reperibili a questo indirizzo web.

1) A sinistra Charles Farmer, presidente della divisione flipper di Bally, a destra Stanley Jarocki, vice-presidente marketing di Bally Midway.


2) David Rosen, CEO di Sega Enterprises.


3) Jack Mittel, presidente di Taito America, con il videogioco Front Line.


4) John Farrand, presidente della divisione coin-op di Atari Inc.


5) I vertici della Centuri (Arnold Kaminkow, Marty Altman, Tom Siemieniec e Ivan Rothstein) celebrano l'uscita di Gyruss.


6) Alcuni dirigenti di Bally Midway con le ultime uscite della società: Dick Konopa (manager alle vendite), Tom Nieman (vice-presidente marketing), Larry Barke (Direttore vendite).


7) Robert E. Mullane, presidente di Bally Midway, presenta il videogioco laser NFL Football.


8) Il nuovo presidente di Taito America, Paul Moriarty.


9) Michael Stroll, presidente di Williams Electronics, mostra il videogioco laser Star Rider.


10) I vertici della Centuri (Arnold Kaminkow, Marty Altman, Milton Koffman) presentano il nuovo Track & Field di Konami.


Commenti