"La Zanussi alla Funkmesse di Berlino" (Stampa Sera, 3 novembre 1975)

di Andrea Pachetti

Fonte: pongmuseum.com

Continuiamo la Rassegna Stampa con un nuovo articolo relativo al Ping-O-tronic, stavolta in riferimento all'anno 1975. In questo caso si segnala la partecipazione di Zanussi alla 30esima Internationale Funkausstellung Berlin, la principale fiera tedesca dell'elettronica, che si svolse dal 29 agosto al 7 settembre.

Queste sono le parole che si riferiscono, nello specifico, alla console Ping-o-tronic:

Per la prima volta quest'anno la Zanussi ha partecipato alla prestigiosa Funkausstellung, la fiera dell'elettronica che richiama ogni due anni a Berlino gli specialisti di tutto il mondo, sia nel settore commerciale che in quello tecnico-scientifico.

Lo stand Zanussi si è imposto all'attenzione dei visitatori per la vivacità della linea e dei colori adottati, rappresentando un eccellente esempio di design italiano.


(...) Il maggior polo di interesse è stato il gioco elettronico «Ping-o-tronic», una novità della Zanussi. Collegato a qualsiasi televisore domestico, il Ping-o-tronic riproduce sullo schermo gli scemi del tennis, del ping-pong e della pelota. I Ping-o-tronic esposti sono stati letteralmente assediati dal pubblico che ha assistito numeroso anche ad un torneo organizzato tra giornalisti e personalità, fra cui Inga e Wolf, due cantanti molto noti al pubblico tedesco.

Le principali reti televisive tedesche ne hanno riferito ripetutamente ai teleascoltatori.

È da segnalare in particolare che, rispetto al testo precedente, il Ping-o-tronic non venne più definito "apparecchio elettronico", ma "gioco elettronico".

Ancora una volta questo è l'articolo della sua interezza, estrapolato dall'archivio de La Stampa.


Commenti