VIC Rally aka Chequered Flag (1984)

di Andrea Pachetti


Questa nuova "scoperta" si ricollega idealmente a un approfondimento scritto un paio d'anni fa, in cui venivano analizzati alcuni giochi piratati che la casa editrice Sipe presentava sulla sua rivista ammiraglia, Special Program. In questo caso facciamo un passo ancora indietro fino alla primissima uscita della Sipe, Program, durata per un paio d'anni a partire dalla primavera del 1984 (aut. n. 220 del 21/4/84), che nel suo sommario offriva videogiochi per Commodore Vic 20 e Sinclair Spectrum 16K.

Nel suo numero d'esordio, presentava nelle sue pagine un listato molto lungo da digitare, per Vic 20 espanso a 16K, «un programma diviso in due parti, fatto da Neil Kirk, un bravissimo programmatore inglese» (pag. 15). Come in un caso precedente, anche questo è un "prestito non autorizzato" dalla rivista anglosassione Your Computer, precisamente il vol. 4 n. 2 del febbraio 1984.


Questo caso è comunque molto particolare perché, è proprio il caso di dirlo, si aggiunge il "danno alla beffa"; il listato parassitato all'insaputa degli inglesi venne stampato dalla redazione in modo incompleto, con un'evidente disattenzione di fondo: furono dimenticate le linee dalla 1170 alla 1410, corrispondenti al riquadro in basso a destra segnalato qui sotto nella pagina di Your Computer.


Chiunque si fosse messo a digitare questo lunghissimo listato partendo da Program avrebbe dunque avuto una bruttissima sorpresa, cioè un gioco non funzionante dopo ore e ore trascorse di fronte al proprio home computer: particolarmente ridicolo in questo senso appare un commento a una lettera proprio sul "Rally espanso", nel quale la redazione afferma candidamente, rivolgendosi direttamente al lettore, che «sei comunque l'unico ad avere avuto qualche problema con il Rally». Come giustizia nei confronti di questo lettore e tutti gli altri temerari che persero delle diottrie durante il 1984, ho utilizzato le scansioni ad alta risoluzione di Program e la rivista inglese come riferimento per ricostruire digitalmente l'intero listato originale, che offro come al solito in download su Dropbox.

Nel file d64 sono presenti due listati Basic, denominati "program1" e "program2": come è logico, bisogna caricare il primo nella memoria (16K) del Vic 20, eseguirlo, attendere il reset automatico e poi caricare il secondo. Bisogna cioè montare il d64 nell'emulatore, scrivere LOAD"PROGRAM1",8 e attendere il reset dopo l'esecuzione, poi scrivere LOAD"PROGRAM2",8 e infine dare l'ultimo RUN.

Il gioco in sé è piuttosto elementare (un clone spartano di Turbo della Sega) ma non manca di offrire alcuni piacevoli tocchi di classe, come il semaforo alla partenza e il paesaggio variabile sullo sfondo. Anche gli effetti sonori sono notevoli e contribuiscono senz'altro a elevarlo rispetto alla media dei type-in in Basic.


Fonti: le scansioni di Program sono presenti su Edicola 8 bit, mentre quelle di Your Computer sono su Archive.org. Rimando a questi siti per poter consultare le pagine presentate in alta risoluzione.

Nota del 03/04/2020: Grazie agli esperti del forum Denial, è disponibile anche una versione prg di Vic Rally che non necessita dei due caricamenti separati. Il download è disponibile a questo indirizzo.

Commenti

  1. Beh, gran lavoro, non c'è che dire: grazie! Con il tuo permesso, porterei questo articolo e il relativo link per il download all'attenzione della platea del forum Denial, dove la comunità del VIC potrà deliziarsene. Oltretutto, è un giochillo niente male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, mi fa molto piacere: mi sono occupato di questo gioco soprattutto perché avevo visto che non è presente nella lista dei giochi type-in del sito "VIC-20 Listings". Sarei anche curioso di sapere se è possibile in qualche modo ottimizzare i due listati, in modo da non doverli caricare separatamente.

      Elimina
    2. Fatto :-) http://sleepingelephant.com/ipw-web/bulletin/bb/viewtopic.php?f=10&t=9660

      Se ti va, spediscilo anche VIC-20 Listings qui: vic20listings(at)gmail(dot)com. Lo segnalano proprio come gioco mancante nella voce della rivista.

      Elimina
    3. Inviato adesso a vic20listings, grazie.

      Elimina
    4. Disponibile anche in file singolo all'indirizzo Denial riportato sopra!

      Elimina
    5. Grazie, perfetto! Ho aggiornato anche il post con queste nuove informazioni.

      Elimina
    6. Errata corrige: riguardo->riquadro.

      Elimina
    7. Grazie, modificato. Il correttore automatico mi pare faccia più danni della scrittura manuale, dopo una piccola sperimentazione tornerò a scrivere "alla vecchia maniera".

      Elimina

Posta un commento