Caccia al ragno (Pocket Pet, 1981)

di Andrea Pachetti


Abbiamo affrontato l'argomento Harden dal punto di vista pubblicitario in tempi recentissimi; in questo nuovo post ci spostiamo invece proprio sull'aspetto videoludico del Commodore PET, offrendo in download in esclusiva un gioco presentato come listato sul numero "2-3" di Pocket Pet, la rivista/fanzine ufficiale Commodore distribuita proprio dalla Harden quando era importatore dei computer americani.

I quattro numeri di Pocket Pet (nn. 0, 1, 2-3 e 4-5) sono stati digitalizzati qualche anno fa da Gli amici di Hal: sebbene non consultabili attualmente sul sito in questione, sono fortunatamente presenti in un'apposita sezione sul solito Archive.org.

Caccia al ragno, creato il 10/2/81 da Roberto Sozzani, appare così uno dei primissimi prodotti italiani relativi al gioco puro, simulando un classico "tiro al bersaglio" immerso però in una tipica atmosfera arcade a sfondo fantastico: questa si verifica sin dal titolo iniziale, con una scenetta comica in cui uno dei ragni va periodicamente a rimuovere la lettera "i" del titolo. Al momento ignoriamo se si tratti di un prodotto completamente concepito in Italia, oppure l'adattamento di una pubblicazione in inglese.


Offrendo anche efficaci istruzioni sullo schermo, il videogioco si svolge con una certa piacevole freneticità, contrapponendo la canna di un fucile che spara orizzontalmente verso destra a una squadra di venti ragni, che si occupa invece di costruire una porzione sempre più ampia di muro, atta a bloccare i proiettili.



Il gioco funziona sui CBM/PET della serie 3000 con nuove e vecchie ROM (come indicato sulla rivista, ci sono due versioni diverse del programma da caricare): ho verificato invece mediante emulatore Vice che, così com'è, non funziona né sul primo PET 2001 né sulla serie 4000. Se qualcuno ci riuscisse mediante delle modifiche, me lo faccia sapere nei commenti. Il d64 è presente, ormai come da prassi, su Dropbox.

Commenti

  1. Che meraviglia il PET, e che pulizia la sua grafica monocromatica! Se non fosse così drammaticamente inaccessibile alle mie disastrate finanze, sarebbe già qui sulla scrivania :/. Cosa aspettano a produrne una replica non troppo costosa?

    E non parlatemi di emulazione, che è come guardare una torta dalla vetrina della pasticceria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma per fortuna l'emulazione esiste. A parte il fattore costo che citi ed è verissimo, io anche volendo non avrei nemmeno posto per dei "computer ingombranti" in casa. Sto analizzando un altro listato per PET (molto lungo) che sarebbe difficilissimo da recuperare in tempi umani, senza emulazione e IDE moderni.

      Elimina
  2. Questo gioco era stato fatto anche per Vic 20 oltre che per PET, mi ricordo che era stato pubblicato su Commodore Computer Club che compravo tutti i mesi.

    Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriele, non lo sapevo. Vado a cercare il listato sull'archivio CCC di Ready64 e li confronto.

      Elimina

Posta un commento