"Con il bit in testa" (1984)

di Andrea Pachetti


Per questo nuovo contributo ringrazio Giosué D'Amico, che mi ha segnalato questo servizio televisivo proveniente da Borderò, quindicinale di cultura e spettacolo prodotto dalla Rai siciliana, andato in onda nell'aprile del 1984.

"Con il bit in testa" propone un'interessantissima panoramica dell'informatica personale di quell'anno, dai giovani appassionati al negozio specializzato, offrendo l'ideale completamento al contributo fotografico che abbiamo appena pubblicato in relazione a negozi milanesi.

Invito tutti i lettori a vedere il servizio (parte al minuto 12:40) sul sito Rai della Regione Sicilia. Seguono degli screenshot atti a catalogare alcuni dei temi emersi dal programma, che meriteranno a mio parere di essere analizzati e commentati in prospettiva storica.

Nelle prime immagini notiamo due giovani, Aldo (18 anni) e Maurizio (16 anni), che presentano alcuni dei loro programmi, un videogioco chiamato Grid Eaters e l'utility Agenda 64, entrambi per Commodore 64. Sarebbe interessante poter confermare che si tratta di prodotti al 100% italiani, cioè non provenienti da libri o riviste estere.




Segue una panoramica sul computer shop palermitano che ospita il servizio giornalistico e delle sue postazioni utilizzabili dagli utenti.




Due delle novità presentate dal computer shop, l'HP-150 con il monitor touchscreen e il Macintosh di Apple. Nella parte finale del servizio viene anche mostrata una delle possibilità audio del Commodore 64 che più affascinavano gli utenti, cioè la sintesi vocale.



Commenti