The Attack of Saturn (Electronic Games, 1985)

di Andrea Pachetti

Già in diverse occasioni ci siamo occupati di listati "piratati", sia che si trattasse delle pubblicazioni della SIPE (come Program e Special Program), già dedite alla diffusione di programmi copiati nelle cassette allegate, sia in caso di riviste vere e proprie, come Electronic Games della JCE.

Torniamo nuovamente ad analizzare E.G. (nella sua fase EG Computer) per presentare un altro type-in per Commodore 64 che arrivava direttamente dall'Inghilterra e dall'ormai "solito" Your Computer; questa si dimostra ancora una volta una delle riviste più lette dai programmatori in erba italiani, complice la sua grande diffusione anche presso le edicole delle nostre grandi città (al prezzo tutto sommato popolare di 3.900 Lire).

L'identificazione di questo videogioco Attack of Saturn, inviato dal collaboratore della rivista Alessandro Barattini, è stavolta piuttosto semplice, dato che il nome originale Saturn Patrol sopravvive all'interno delle linee del listato: si tratta dunque di uno dei programmi proposti all'interno del mensile britannico da Patrick Edmond, originario di Driffield nello Yorkshire.

Edmond era un proficuo contributore di YC, avendo realizzato durante il 1984 anche Cosmic Cavern e il natalizio Bill da Snowman. Saturn Patrol era comunque il suo primo listato per Commodore 64 (presentato sul numero 6/84), preceduto nell'83 da Through the Catacombs e Astrogladiator, entrambi per Vic 20. Tra le sue produzioni è da ricordare anche un gradevole gioco commerciale sviluppato per entrambi gli home computer della Commodore, dal titolo Cataclysm, pubblicato dalla Audiogenic all'interno della collana "Software 64".

Il particolare più interessante di questa riproposizione è che non si tratta di un adattamento pedissequo come avveniva di solito; in questo caso il listato è stato in parte modificato, soprattutto per quanto riguarda la porzione di codice che si occupava di caricare il programma in Linguaggio Macchina.

Mentre nella versione inglese si caricavano mediante i DATA i codici esadecimali, nella "traduzione" italiana questi erano già stati convertiti in decimale; si poteva quindi fare a meno della serie di operazioni sulle stringhe, che rallentavano il caricamento dei dati a ogni esecuzione del programma BASIC.

In questo senso, un'istruzione tipo: "DATA AD,00,DC,29,04,C9,04,F0" diventava qualcosa come "DATA 173,0,220,41,4,201,4,240" e questo faceva diminuire i 45 secondi di caricamento segnalati nella premessa descrittiva del listato, fino a un tempo ben più ragionevole sotto i 10 secondi.

Si confrontino infatti i due frammenti di codice:

Saturn Patrol (su Your Computer)
3010 J=24576:PRINT"{clear}{down*2}{right*2}entering data"
3020 READA$:IFA$="*"THENRESTORE:RETURN
3030 R$=RIGHT$(A$,1)
3040 L$=LEFT$(A$,1):L=ASC(L$)-48
3050 R=ASC(R$)-48:IFR>9THENR=R-7
3060 IFL>9THENL=L-7
3070 POKEJ,L*16+R:J=J+1:GOTO3020

The Attack of Saturn (su Electronic Games)
1610 print"{clear}{down*2}{right*2}inserimento dati"
1620 forj=24576to25311:reada:pokej,a:next:restore:return

Come ormai da nostra abitudine, offriamo il download al gioco mediante Dropbox: nel file .d64 presentiamo sia la versione italiana che quella inglese, dato che quest'ultima presentava qualche imprecisione nella versione offerta dal Gamebase 64 e abbiamo preferito trascriverla da capo. La digitazione dell'adattamento italiano ha presentato qualche difficoltà in più, dato che la rivista Electronic Games offriva uno stampato "in minuscolo", che rendeva più problematica la corretta identificazione dei caratteri speciali.

Il gioco in sé è piuttosto veloce e immediato, ma non presenta una giocabilità e una varietà tali da renderlo una sfida interessante nel medio e lungo periodo, deve essere piuttosto considerato un esercizio didattico di programmazione. Per quanto riguarda le fonti, la versione italiana è stata trascritta mediante le scannerizzazioni di Retroedicola Videoludica, mentre quelle di Your Computer sono state reperite su Internet Archive.

Commenti