VIC Invaders (RadioElettronica, 1984)

di Andrea Pachetti

Ancora una volta, come altri casi già mostrati in precedenza, ci troviamo di fronte a uno degli innumerevoli listati che sono stati "piratati" dalle riviste di settore italiane. Evitando di insistere sempre sui soliti titoli, stavolta presentiamo un software per Commodore VIC 20 tratto da RadioElettronica & Computer, precisamente sul numero 1 del 1984.

Il videogioco in questione, intitolato VIC Invaders nella versione italiana, è un realtà Invasion, un listato pubblicato sulla rivista inglese VIC Computing vol. 1 issue 5, del giugno 1982. Presentato più o meno come una versione home del famoso arcade da sala Space Invaders, in realtà il gioco offre un gameplay piuttosto diverso, risultando una versione non particolarmente sofisticata dei vecchi tiri al bersaglio, in cui si hanno un numero limitato di colpi (quello che viene definito "carburante") per abbattere venti nemici alieni.

Programmato dal giovane Andrew Casson, un sedicenne di Whitby, viene offerto in questa sede principalmente per motivi di conservazione storica: il listato italiano, nella versione che presentiamo, è stato corretto in alcune parti grazie alla comparazione con la rivista inglese originale.

Oltre a queste correzioni, abbiamo preferito cambiare il tasti di default per giocare, in modo che risulti più facile farlo anche mediante emulatore: si è passati quindi da p = sinistra, * = destra, @ = fuoco a o = sinistra, p = destra, f = fuoco.

Il file .d64 è scaricabile su Dropbox. La rivista RE&C è stata scannerizzata da Retroedicola Videoludica, mentre VIC Computing è presente su Archive.org. La versione originale chiamata Invasion può essere scaricata dal sito VIC-20 Listings.

Commenti