Archivio storico

L'archivio storico contiene attualmente 106 articoli, tratti da 11 pubblicazioni periodiche.

Bit, Jackson (tutti gli articoli archiviati)

BIT '79, una mostra già troppo stretta (Bit n. 4)
Avventura nel castello (Bit n. 38)
Una nuova famiglia, i personal portatili (Bit n. 38)
Commodore, intervista a Sergio Messa (Bit n. 55)


C+VG, Jackson (tutti gli articoli archiviati)

Intervista a Ian Harling, game designer e grafico (C+VG n. 1)
Intervista a Roger Swindells (US Gold) (C+VG n. 3)
Intervista a David Jones (C+VG n. 4)
Intervista a ZZKJ (C+VG n. 5)
Intervista con il Magnetica Team (C+VG n. 6)
Speciale: come nascono i videogiochi (C+VG nn. 6-7)
Intervista a Martyn Brown (Team 17) (C + VG n. 18)
Sensible Software (C+VG n. 22)
Renegade, un osso troppo duro (C+VG Sp. Estate 1991)
La storia dei coin-op o giù di lì (C+VG Annuario 1992)

Commodore Gazette, IHT (tutti gli articoli archiviati)

Jack Tramiel, deus ex machina Commodore (CG Anno I n. 2)
GEOS e il suo creatore (CG Anno I n. 4)
Come far pubblicare un programma (CG Anno III n. 3)
La violenza scorre sul video (CG Anno IV n. 2)
U.S. Gold: riflettori puntati verso l'Italia (CG Anno IV n. 4)

Computer Games, Peruzzo (tutti gli articoli archiviati)

Il "chi è" degli home computer (Futura n. 2)
Intervista a David Crane (Computer Games n. 1)
I 30 segreti di Atari (Computer Games n. 2)
Intervista a Ciro Ascari (Apple) (Computer Games n. 2)
Il made in Italy dei videobar (Computer Games n. 2)
Infocom, i Beatles del computer (Computer Games n. 2)
Don Bluth: il Walt Disney del laser (Computer Games n. 3)
Intervista a Sergio Messa (Commodore) (Computer Games n. 4)
Intervista: Mr. Basic incontra Mr. Novelli (Computer Games n. 5)
Intervista: le superstars si confessano (Computer Games n. 6)
Software made in England (Computer Games, Suppl. a Futura n. 15)

Electronic Games, JCE (tutti gli articoli archiviati)

Rob Fulop: Videogiochi in nero (Electronic Games n. 1)
Luciano De Crescenzo (Electronic Games n. 10)
I video game fanno male? (Electronic Games n. 18)
Il computer in negozio (Electronic Games n. 25)

K, Glénat (tutti gli articoli archiviati)

I professionisti: programmare / grafica / design (K nn. 1-2-3)
Licenza di clonare (K n. 2)
Il fantasma del passato (Riccardo Albini) (K n. 3)
Giochi d'autore (K n. 3)
Bitmap Brothers (K n. 7)
Pirateria: K on the road in Danimarca (K n. 8)
Intervista a David Braben (K n. 12)
K on the road alla Genias (K n. 12)
K Flashback parte 1 / parte 2 / parte 3 (K nn. 13-14-15)
Delphine Software, avventure francesi (K n. 13)
Italians do it better (Intervista alla S.C.) (K n. 14)
Profondo software (K n. 14)
Don Bluth: nella tana del drago (K n. 18)
Giochi d'ottobre (K n. 21)
Intervista a Peter Molyneux (K n. 23)
Il colore dei soldi (K n. 28)
I padri dei videogiochi (20 anni di videogiochi) (K n. 36)
Pacmania (20 anni di videgiochi) (K n. 37)
Cronologia delle macchine parte 1 (20 anni di videogiochi) (K n. 38)
Cronologia delle macchine parte 2 (20 anni di videogiochi) (K n. 39)
"Gli anni dell'Atari" di Chris Crawford (20 anni di videogiochi) (K n. 40)
Top 11 Software stars (20 anni di videogiochi) (K n. 41)

TV Video, Newcom Publications (tutti gli articoli archiviati)

Anni 80, l'era del videogioco (TV Video n. 9)
Commodore avanti tutta!! (TV Video n. 13)
Atari, il gioco sono io (TV Video n. 21)

Video Magazine, Publimedia Editrice (tutti gli articoli archiviati)

Videogiochiamo con Atari (Video Magazine n. 1)
Mattel Intellivision, i giochi intelligenti (Video Magazine n. 11)
Hanimex entra in lizza (Video Magazine n. 13)
A che genere giochiamo? (Video Magazine n. 32)
Avventure domestiche (Video Magazine n. 38)

Videogame & Computer World, Derby (tutti gli articoli archiviati)

Originali o copie? Parte 1 (VG & CW Anno II n. 3)
Originali o copie? Parte 2 (VG & CW Anno II n. 4)

Videogiochi, Jackson (tutti gli articoli archiviati)

Il "chi è chi" dei videogiochi (Videogiochi n. 1)
Pac-Mania (Videogiochi n. 2)
Pac-Man va ad Harvard (Videogiochi n. 9)
Eugene Jarvis: il creatore di Defender (Videogiochi n. 9)
Supercharger: una vitamina per il VCS (Videogiochi n. 10)
Videogames in italiano si dice Zaccaria (Videogiochi n. 11)
David Crane: Mr. Pitfall in persona (Videogiochi n. 12)
Come nasce un videogioco (Videogiochi n. 13)
Campioni a Ottumwa (Videogiochi n. 14)
Bally Midway: solo il meglio (Videogiochi n. 15)
Don Bluth: Disney anni 80 (Videogiochi n. 18)
Due anni dopo... (Videogiochi n. 23)
Intervista a Garry Kitchen: la penna magica (Videogiochi n. 25)
Intervista a Nolan Bushnell: Il re dei videogiochi (Videogiochi n. 36)
Software House: Lago (Videogiochi News n. 39)
Software House: Mastertronic (Videogiochi News n. 40)
Intervista a DNS, del 2703 Group (Videogiochi News n. 42)

Zzap!, Edizioni Hobby/Xenia (tutti gli articoli archiviati)

La resurrezione della Imagine (Zzap! n. 1)
Quattro menti vagabonde (Infocom) (Zzap! nn. 1-2)
Do Re Mi Fa Sol La SID: I musicisti dei videogiochi (Zzap! n. 4)
Intervista a Chris Butler (Zzap! n. 5)
Girovagando con Twiddy (Zzap! n. 6)
Denton Designs: L'arte è morta...! Viva l'arte! (Zzap! n. 9)
Il futuro dei computer (Zzap! n. 21)
Power Drift: Butler colpisce ancora (Zzap! n. 38)
Intervista a Stan Schembri (Zzap! n. 42)
Intervista alla Sensible Software (Zzap! n. 47)
Intervista a Ivan del Duca e Antonio Miscellaneo (Genias) (Zzap! n. 55)
Programmando s'impara (Omid Ehsani) (Zzap! n. 60)
Programmando s'impara (Paolo Galimberti) (Zzap! n. 61)
Programmando s'impara (Chuck Rock) (Zzap! n. 62)
Programmando s'impara (Sturmtruppen) (Zzap! n. 63)
Programmando s'impara (Clik Clak) (Zzap! n. 64)
Programmando s'impara (Andrea Pompili) (Zzap! n. 65)
Programmando s'impara (Ivan Del Duca) (Zzap! n. 66)
Programmando s'impara (Angelo Righi) (Zzap! n. 67)

Gli articoli in ordine cronologico:

1979

  1. BIT '79: una mostra già troppo stretta - Bit n. 4 (settembre/ottobre 1979) pp. 19-26

1981

  1. Videogiochiamo con Atari - Video Magazine n. 1 (settembre 1981) pp. 81-83

1982

  1. Anni 80, l'era del videogioco - TV Video n. 9 (settembre 1982) pp. 45-52
  2. Mattel Intellivision, i giochi intelligenti - Video Magazine n. 11 (settembre 1982) pp. 27-30
  3. Hanimex entra in lizza - Video Magazine n. 13 (novembre 1982) pp. 73-75

1983

  1. Commodore avanti tutta!! - TV Video n. 13 (gennaio 1983) pp. 22-23
  2. Il "chi è chi" dei videogiochi - Videogiochi n. 1 (gennaio 1983) pp. 38-42
  3. Pac-Mania - Videogiochi n. 2 (febbraio 1983) pp. 28-35
  4. Una nuova famiglia: i personal portatili - Bit n. 38 (aprile 1983) pp. 14-18
  5. Avventura nel castello: un nuovo gioco italiano per Apple II - Bit n. 38 (aprile 1983) pp. 132-136
  6. Atari, il gioco sono io - TV Video n. 21 (settembre 1983) pp. 42-43
  7. Il "chi è" degli home computer - Futura n. 2 (ottobre 1983) pp. 32-36 e 88-89
  8. Pac-Man va ad Harvard - Videogiochi n. 9 (novembre 1983) pp. 44-49
  9. Eugene Jarvis: il creatore di Defender - Videogiochi n. 9 (novembre 1983) pag. 70-75
  10. Supercharger: una vitamina per il VCS - Videogiochi n. 10 (dicembre 1983) pp. 94-97

1984

  1. Rob Fulop: Videogiochi in nero - Electronic Games n. 1 (gennaio 1984) pp. 26-27
  2. Videogames in italiano si dice Zaccaria - Videogiochi n. 11 (gennaio 1984) pp. 45-49
  3. Intervista a David Crane: Mr. Pitfall in persona - Videogiochi n. 12 (febbraio 1984) pp. 92-94
  4. Come nasce un videogioco - Videogiochi n. 13 (marzo 1984) pp. 44-49
  5. Intervista a David Crane - Computer Games n. 1 (aprile 1984) pp. 30-32
  6. Campioni a Ottumwa - Videogiochi n. 14 (aprile 1984) pp. 112-114
  7. Intervista a Ciro Ascari (Apple) - Computer Games n. 2 (maggio 1984) pp. 30-32
  8. Infocom, i Beatles del computer - Computer Games n. 2 (maggio 1984) pp. 35-37, 70
  9. I 30 segreti di Atari - Computer Games n. 2 (maggio 1984) pp. 44-47
  10. Zaccaria: il made in Italy dei videobar - Computer Games n. 2 (maggio 1984) pp. 66-69
  11. Bally Midway: solo il meglio - Videogiochi n. 15 (maggio 1984) pp. 82-87
  12. Don Bluth: intervista esclusiva con il Walt Disney del laser - Computer Games n. 3 (giugno 1984) pp. 38-41
  13. A che genere giochiamo? - Video Magazine n. 32 (giugno 1984) pp. 42-46
  14. Intervista a Sergio Messa (Commodore Italia) - Computer Games n. 4 (luglio/agosto 1984) pp. 28-30
  15. Intervista, Mr. Basic incontra Mr. Novelli - Computer Games n. 5 (settembre 1984) pp. 30-31
  16. Don Bluth: Disney degli anni 80 - Videogiochi n. 18 (settembre 1984) pp. 90-93
  17. Intervista: le superstars si confessano - Computer Games n. 6 (ottobre 1984) pp. 20-23
  18. Luciano De Crescenzo, tra cinema e computer - EG Computer n. 10 (ottobre 1984) pp. 24-26
  19. Commodore: Intervista a Sergio Messa - Bit n. 55 (novembre 1984) pp. 55-57
  20. Software made in England - Computer Games Supplemento a Futura n. 15 (dicembre 1984-gennaio 1985) pp. 8-11
  21. Avventure domestiche - Video Magazine n. 38 (dicembre 1984) pp. 44-49

1985

  1. Due anni dopo... - Videogiochi n. 23 (febbraio 1985) pp. 38-40
  2. Intervista a Garry Kitchen: la penna magica - Videogiochi n. 25 (aprile 1985) pp. 30-34
  3. I video game fanno male? - EG Computer n. 6 (18) (giugno 1985) pp. 20-23

1986

  1. Il computer in negozio - EG Computer n. 2 (25) (febbraio 1986) pp. 35-40
  2. Jack Tramiel, il deus ex machina della Commodore - Commodore Gazette Anno I n. 2 (marzo/aprile 1986) pp. 23-26
  3. Intervista a Nolan Bushnell: Il re dei videogiochi - Videogiochi n. 36 (aprile 1986) pp. 20-23
  4. Quattro menti vagabonde (Infocom) -  Zzap! n. 1 (maggio 1986) pp. 42-45 e Zzap! n. 2 (giugno 1986) pp. 38-41
  5. La resurrezione della Imagine - Zzap! n. 1 (maggio 1986) pp. 58-60
  6. Do Re Mi Fa Sol La SID: i musicisti dei videogiochi - Zzap! n. 4 (settembre 1986) pp. 64-67
  7. Intervista a Chris Butler - Zzap! n. 5 (ottobre 1986) pp. 68-69
  8. GEOS e il suo creatore - Commodore Gazette Anno I n. 4 (ottobre/novembre 1986) pp. 54-58
  9. Software House: Lago - Videogiochi News n. 39 (novembre 1986) p. 22
  10. Girovagando con Twiddy - Zzap! n. 6 (novembre 1986) pp. 56-57
  11. Software House: Mastertronic - Videogiochi News n. 40 (dicembre 1986) p. 10

1987

  1. Intervista a DNS, del 2703 Group - Videogiochi News n. 42 (febbraio 1987) p. 10
  2. Denton Designs: L'arte è morta...! Viva l'arte! -  Zzap! n. 9 (febbraio 1987) pp. 64-67

1988

  1. Il futuro dei computer - Zzap! n. 21 (marzo 1988) pp. 35-39
  2. Come far pubblicare un programma - Commodore Gazette Anno III n. 3 (maggio/giugno 1988) pp. 65-67
  3. I professionisti, parte uno: programmare - K n. 1 (dicembre 1988) pp. 17-19

1989

  1. Licenza di clonare - K n. 2 (gennaio 1989) pp. 18-20
  2. Ricchi coi pixel, parte due: grafica - K n. 2 (gennaio 1989) pp. 28-30
  3. Arte elettronica, parte tre: design - K n. 3 (febbraio 1989) pp. 16-18
  4. Il fantasma del passato (Riccardo Albini) - K n. 3 (febbraio 1989) pp. 20-21
  5. Giochi d'autore - K n. 3 (febbraio 1989) pp. 65-67
  6. La violenza scorre sul video - Commodore Gazette Anno IV n. 2 (marzo/aprile 1989) pp. 60-64
  7. Originali o copie? Parte 1 - Videogame & Computer World Anno II n. 3 (aprile 1989) pp. 74-75
  8. Originali o copie? Parte 2 - Videogame & Computer World Anno II n. 4 (maggio 1989) pp. 60-61
  9. Bitmap Brothers -  K n. 7 (giugno 1989) pp. 11-13
  10. U.S. Gold: riflettori puntati verso l'Italia - Commodore Gazette Anno IV n. 4 (luglio/agosto 1989) pp. 62-66
  11. Pirateria: K on the road in Danimarca - K n. 8 (luglio/agosto 1989) pp. 11
  12. Power Drift: Chris Butler colpisce ancora! - Zzap! n. 38 (ottobre 1989) pp. 8-10
  13. K on the road alla Genias - K n. 12 (dicembre 1989) p. 11
  14. Intervista a David Braben - K n. 12 (dicembre 1989) pp. 21-23

1990

  1. K Flashback! /1 (1980-1983) - K n. 13 (gennaio 1990) pp. 12-16
  2. Delphine Software, Avventure francesi - K n. 13 (gennaio 1990) p. 45
  3. Italians do it better (Intervista alla S.C.) - K n. 14 (febbraio 1990) pp. 25
  4. K Flashback! /2 (1984-1985) - K n. 14 (febbraio 1990) pp. 29-32
  5. Profondo software - K n. 14 (febbraio 1990) pp. 83-85
  6. Intervista a Stan Schembri - Zzap! n. 42 (febbraio 1990) p. 15
  7. K Flashback! /3 (1986-1989) - K n. 15 (marzo 1990) pp. 79-82
  8. Don Bluth: Nella tana del drago - K n. 18 (giugno 1990) pp. 14-16
  9. Intervista alla Sensible Software - Zzap! n. 47 (luglio/agosto 1990) pp. 52-56
  10. Giochi d'ottobre - K n. 21 (ottobre 1990) pp. 16-18
  11. Intervista a Peter Molyneux - K n. 23 (dicembre 1990) pp. 21-22

1991

  1. Intervista a Ian Harling, game designer e grafico - C+VG n. 1 (gennaio 1991) pp. 85-89
  2. Intervista a Roger Swindells (US Gold) - C+VG n. 3 (marzo 1991) pp. 77-79
  3. Intervista a David Jones - C+VG n. 4 (aprile 1991) pp. 71-77
  4. Intervista a Del Duca & Miscellaneo (Genias) - Zzap! n. 55 (aprile 1991) pp. 10-11
  5. Intervista a ZZKJ - C+VG n. 5 (maggio 1991) pp. 63-65
  6. Il colore dei soldi - K n. 28 (maggio 1991) pp. 12-14
  7. Intervista con il Magnetica Team - C+VG n. 6 (giugno 1991) p. 43
  8. Speciale: come nascono i videogiochi - C+VG n.6 (giugno 1991) pp. 61-63 e C+VG n. 7 (luglio/agosto 1991) pp. 63-64
  9. Bitmap Bros: Renegade, un osso troppo duro... - C+VG Speciale Estate '91 (luglio/agosto 1991) pp. 95-98
  10. Programmando s'impara (Omid Ehsani) - Zzap! n. 60 (ottobre 1991) pp. 60-61
  11. Programmando s'impara (Paolo Galimberti) - Zzap! n. 61 (novembre 1991) pp. 61-63
  12. La storia dei coin-op o giù di lì - C+VG Annuario 1992 (dicembre 1991) pp. 72-78
  13. Programmando s'impara (Chuck Rock) - Zzap! n. 62 (dicembre 1991) pp. 64-65

1992

  1. Programmando s'impara (Sturmtruppen) - Zzap! n. 63 (gennaio 1992) pp. 60-62
  2. I padri dei videogiochi - K n. 36 (febbraio 1992) pp. 27-28
  3. Programmando s'impara (Clik Clak) - Zzap! n. 64 (febbraio 1992) pp. 70-71
  4. Pacmania - K n. 37 (marzo 1992) pp. 18-19
  5. Programmando s'impara (Andrea Pompili) - Zzap! n. 65 (marzo 1992) pp. 70-71
  6. Cronologia delle macchine (1972-1981) - K n. 38 (aprile 1992) pp. 28-29
  7. Programmando s'impara (Ivan Del Duca) -  Zzap! n. 66 (aprile 1992) pp. 68-70
  8. Cronologia delle macchine (1982-1991) - K n. 39 (maggio 1992) pp. 22-23
  9. Programmando s'impara (Angelo Righi) -  Zzap! n. 67 (maggio 1992) pp. 66-68
  10. "Gli anni dell'Atari", di Chris Crawford - K n. 40 (giugno 1992) pp. 21-23
  11. Intervista a Martyn Brown (Team 17) - C+VG n. 18 (luglio/agosto 1992) pp. 66-69
  12. Top 11 software stars - K n. 41 (luglio/agosto 1992) pp. 12-13

1993

  1. Sensible Software - C+VG n. 22 (gennaio 1993) pp. 61-64

Nota: Si ringrazia Fabrizio Bartoloni per la preziosa opera di lettura e correzione degli inevitabili errori di trascrizione presenti nei documenti di questa sezione.