FAQ

Questo sito nasce qualche anno fa, con l'intento iniziale di raccogliere in una sola sede le mie Recensioni (per Commodore 64, Intellivision e Atari VCS) e la storia delle riviste di videogiochi (in tre parti) che era stata pubblicata in precedenza solo in cartaceo.

Si è poi aggiunta la sezione Archivio storico, il cui scopo è contenere interviste e articoli di terzi, pubblicati su fonti esterne (riviste, preferibilmente anni Ottanta-Novanta). L'intento è sempre stato quello di trascriverli e presentarli in questa sede secondo i princìpi del fair use e del buon senso, motivando l'esistenza e l'aggiornamento dell'intero archivio con ragioni inerenti lo studio e la ricerca storica.

Quando si tratta di traduzioni dall'inglese, in presenza della fonte originale gli articoli sono stati sempre rivisti, corretti nella sintassi e aggiornati se vi erano errori. In ogni caso ovviamente il copyright rimane ai detentori dei diritti originali. Nella compilazione di questa sezione è fondamentale l'apporto di siti come Retroedicola, Retro-gamingOldMags e Zzap.it, che si occupano di scansionare le riviste originali. A essi va il mio ringraziamento personale, oltre a un link di rimando alla fonte originale per ogni articolo o intervista convertita.

Link presentano siti e blog interessanti nel panorama del retrogaming italiano, in ordine rigorosamente alfabetico. Nel 2014 ho infine creato la sezione Analisi e Ricerche, atta a contenere degli approfondimenti su vari temi legati alla storia dei videogiochi e dell'informatica personale, realizzati dal sottoscritto.

È possibile consultare i contenuti presentati sia tramite la lista delle categorie nella colonna di sinistra, sia mediante il menu nella parte alta dello schermo; entrambe le modalità permettono di muoversi rapidamente tra tutte le sezioni appena descritte.

Per qualunque informazione, potete scrivermi mediante l'apposito form Contatti presente sul sito oppure all'e-mail: mitopoeia(at)yahoo(dot)it.

Nessun commento:

Posta un commento