Site Map

Approfondimenti:

  1. Antonio Grasselli (1973-74), divulgazione informatica in Rai
  2. La prima volta in cui una rivista italiana ha parlato di videogiochi
  3. Il Magnavox Odyssey arrivò (forse) in Italia
  4. "Radiotext", software italiano via radio
  5. "Chip" (1984), trasmissione Rai dedicata all'informatica
  6. Pubblicità comparativa Intellivision / Atari (1982)
  7. Quanto vendevano realmente gli home computer nel 1982-83?
  8. I videogiochi da bar più "gettonati" (1983-1986)
  9. La storia delle riviste di videogiochi
  10. I Magnifici Sette: l'intervista "perduta" di C+VG
  11. I listati illeggibili su "Special Program"
  12. Atari, E.T., Alamogordo, Microsoft e i problemi legati alla ricerca storica...
  13. Atari, E.T., Alamogordo, Microsoft e il seguito della storia...

Interviste:

  1. I videogiochi Sinclair di Mauro Spagnolo
  2. Marco Pesce: dalla "Casa" al "Megagame"
  3. Stefano Guarinelli, autore di Gollum e Scopa a 3 carte
  4. Intervista a Bennet Goldberg di Atari Italia (1983-84)
  5. Activision e Miwa Trading, intervista a Fiorenza Anelli
  6. Enrico Bianchi, i videogiochi di Super G a Tandem
  7. "I Computer Games" di Piero Schiavo Campo e Carlo Tibaldi
  8. I giochi italiani della Sipe, Damiano Fabbri e Alberto Geneletti
  9. Giorgio Pezzin: i video-invasori, l'informatica e l'Atari
  10. L'Atari e la Melchioni, intervista a Giovanni Capparella
  11. L'Imagic e l'Audist, intervista a Flavio Fellah
  12. Una conversazione con Francesco Carlà
  13. Intervista a Luca Novelli, i computer e l'informatica per ragazzi

Frammenti digitali:

  1. The Attack of Saturn (Electronic Games, 1985)
  2. Basic Radiotext (Sperimentare, 1985)
  3. Caccia al ragno (Pocket Pet, 1981)
  4. The Castles of Doctor Creep (Brøderbund, 1984)
  5. Cimiterius (Electronic Games, 1984)
  6. Detective (Jackson Soft, 1987)
  7. Gollum (Personal Software, 1985)
  8. Help! (Videogiochi, 1986)
  9. Henry's House (English Software, 1984)
  10. Infernum (COM 64, 1986)
  11. Mangia (Spectravision, 1983)
  12. Mr. Mephisto (Euro-Byte, 1984)
  13. Orc Attack (Creative Sparks/Thorn Emi, 1984)
  14. Rambo - L'avventura (1987?)
  15. Scopa a tre carte (Personal Software, 1984)
  16. Skywalker (Personal Software, 1985)
  17. Special Delivery (Creative Sparks, 1984)
  18. Thunder Castle (INTV Corporation, 1982/1986)
  19. VIC Invaders (RadioElettronica, 1984)
  20. VIC Rally aka Chequered Flag (1984)

Editoriali:

  1. Editoriale (dicembre 2021)
  2. Editoriale (maggio 2020)
  3. Editoriale (luglio 2017)

Iconografie:

  1. Filmati di giochi arcade (anni 70-80-90)
  2. ENADA (1972-1974) secondo l'Istituto Luce
  3. ENADA (1976-1979) secondo l'Istituto Luce
  4. Pubblicità Harden/Commodore (1976-1981)
  5. Pubblicità giochi Mattel Electronics (1979-1980)
  6. Commodore Ultimax al Winter CES 1982
  7. Gli inizi di Commodore Italiana (1982)
  8. Videogiochi Shopping (1983/84)
  9. "Con il bit in testa" (1984)
  10. Esempi di Computer Shop dalle Teche RSI (1985)

Rassegna Stampa:

  1. "Giocattoli nuovi, prezzi più alti" (La Stampa, 10 dicembre 1974)
  2. "La Zanussi alla Funkmesse di Berlino" (Stampa Sera, 3 novembre 1975)
  3. "Monopoli e i suoi discendenti" (Stampa Sera, 7 maggio 1979)
  4. "Quando in autobus..." (Stampa Sera, 9 maggio 1979)
  5. "Missili spaziali invadono i bar" (Stampa Sera, 5 ottobre 1979)
  6. "Spendiamo 38 miliardi all'anno..." (La Stampa, 7 ottobre 1979)
  7. "E il ping-pong fece fuori il TG" (L'Unità, 27 dicembre 1979)
  8. "Purché non sia un computer-padrone" (Tuttolibri, 23 febbraio 1980)
  9. "Mia moglie è gelosa del computer" (La Stampa, 29 ottobre 1980)
  10. "Dopo il tv a colori..." (L'Unità, 29 dicembre 1980)
  11. "Se non ti piace il film..." (Tuttolibri, 13 dicembre 1980)
  12. "È un computer, ma costa solo un milione" (Stampa Sera, 23 febbraio 1981)
  13. "Il video-tennis è ormai preistoria" (La Stampa, 31 gennaio 1982)
  14. "Videogiocare in casa col computer" (Stampa Sera, 17 agosto 1982)
  15. "Natale, il futuro è in vetrina" (L'Unità, 24 dicembre 1982)
  16. "Comodamente seduti davanti a Vectrex" (Tuttolibri, 19 febbraio 1983)
  17. "Il nuovo compagno di gioco è il computer" (Tuttolibri, 2 aprile 1983)
  18. "Sono già in crisi anche i videogiochi?" (Tuttolibri, 15 ottobre 1983)
  19. "USA, i videogames sono già in crisi?" (L'Unità, 22 dicembre 1983)
  20. "La Befana a cavallo di un computer" (L'Unità, 24 dicembre 1983)
  21. "Condannato in tribunale il vermetto" (La Stampa, 3 gennaio 1984)
  22. "Il personal computer diventerà..." (La Stampa, 29 gennaio 1984)
  23. "La «febbre» del personal computer" (La Provincia, 5 febbraio 1984)
  24. "Videogiochi, sì o no?" (L'Unità, 7 agosto 1985)

Archivio Storico:

  1. L'Espresso n. 42 (10/78) Che chiasso! Sembra una casa di flipperanza
  2. Selezione Radio n. 2 (02/79) Giochi elettronici: nuovi orizzonti dello schermo tv
  3. Bit n. 2 (03-05/79) Il nuovo modo di vendere i calcolatori
  4. Scienza & Vita Nuova n. 1 (06/79) Entra in famiglia il calcolatore elettronico
  5. Bit n. 4 (09-10/79) BIT 79, una mostra già troppo stretta
  6. Selezione Radio n. 10 (10/79) Previsioni sullo sviluppo dei giochi televisivi
  7. Radio Elettronica n. 7 (07/80) Bit bit, microprocessori
  8. Video Magazine n. 1 (09/81) Videogiochiamo con Atari
  9. TV Video n. 9 (09/82) Anni 80, l'era del videogioco
  10. Video Magazine n. 11 (09/82) Mattel Intellivision, i giochi intelligenti
  11. Video Magazine n. 13 (11/82) Hanimex entra in lizza
  12. Videogiochi n. 1 (01/83) Il "chi è" dei videogiochi
  13. TV Video n. 13 (01/83) Commodore avanti tutta!!
  14. Azione anno XLVI n. 1 (01/83) Giochiamoci il futuro
  15. Bit n. 38 (04/83) Avventura nel castello
  16. TV Video n. 21 (09/83) Atari, il gioco sono io
  17. Futura n. 2 (10/83) Il "chi è" degli home computer
  18. Videogiochi n. 9 (11/83) Pac-Man va ad Harvard
  19. Videogiochi n. 11 (01/84) Videogames in italiano si dice Zaccaria
  20. Videogiochi n. 12 (02/1984)Mr. Pitfall in persona
  21. Videogiochi n. 13 (03/1984) Come nasce un videogioco
  22. Computer Games n. 2 (05/84) Zaccaria: il made in Italy dei videobar
  23. Radio Elettronica n. 5 (05/84) Campioni in videogioco
  24. Sperimentare n. 6 (06/84) Il termometro della computer-mania
  25. Video Magazine n. 32 (06/84) A che genere giochiamo?
  26. Sperimentare n. 7-8 (07-08/84) Sinclair in maglia rosa
  27. Computer Games n. 4 (07-08/84) Intervista a Sergio Messa
  28. Computer Games n. 5 (09/84) Intervista, Mr. Basic incontra Mr. Novelli
  29. EG Computer n. 10 (10/84) Luciano De Crescenzo, tra cinema e computer
  30. Bit n. 54 (10/84) Campanello d'allarme al CES '84?
  31. Bit n. 55 (11/84) Commodore, intervista a Sergio Messa
  32. Computer Games Futura n. 15 (12/84-01/85) Software made in England
  33. EG Computer n. 18 (06/85) I video game fanno male?
  34. EG Computer n. 25 (02/86) Il computer in negozio
  35. Videogiochi News n. 39 (11/86) Software House: Lago
  36. Videogiochi News n. 40 (12/86) Software House: Mastertronic
  37. Videogiochi News n. 42 (02/87) Intervista a un pirata