Si è detto molto anche in Italia sullo sviluppo di Ultimax,
l'ibrido tra home computer e console per videogiochi "made in Commodore" che
doveva rappresentare il futuro della società nel 1982 assieme al C64, ma che non
venne commercializzato né negli Stati Uniti né in Europa, dove venne presentato
anche con il nome di VIC-10. La sua vendita (come MAX Machine,
マックスマシーン) venne effettuata esclusivamente in Giappone, rendendo così
questa macchina un trofeo molto ricercato tra i moderni collezionisti
occidentali.
Il modello Ultimax, esteticamente molto diverso da quello giapponese,
venne presentato ufficialmente al pubblico da Commodore durante il Winter CES
del 7-10 gennaio 1982. Fino a poco tempo fa avevamo soltanto la scarsa
documentazione fotografica fornita dalla rivista inglese
Computer & Video Games (vedi sopra), che comunque mostrava la
capacità della macchina di utilizzare degli overlay in plastica, per
adattare le funzioni della tastiera al programma in esecuzione.
Questa mancanza di informazioni è stata superata grazie a un video messo online
su YouTube dall'utente ZombieVision, nel dicembre del 2018: un
riversamento Vhs di una cassetta prodotta dalla società
tedesca M&TV-Video, che documenta efficacemente lo svolgersi del
Consumer Electronic Show.
Si vede l'Ultimax acceso e in funzione con due programmi dimostrativi: il
primo è una demo grafica relativa all'uso degli sprite hardware,
mentre il secondo riguarda l'esecuzione di alcuni brani musicali. In questo
nuovo episodio delle Iconografie mostriamo alcuni degli
screenshot più rilevanti tratti dal filmato e un link a quest'ultimo.
Buona visione.
Visto dall'alto, lo stand Commodore al Winter CES
A un prezzo di $149.95, le tre caratteristiche principali
dell'Ultimax: 1) Console per videogiochi con gli arcade della Bally; 2)
Home computer; 3) Sintetizzatore musicale (grazie al chip SID presente
anche sul Commodore 64)
L'Ultimax viene mostrata al pubblico. È collegato un joystick
1311, per Vic 20
Un inquadratura ravvicinata dell'Ultimax
Dettaglio della cartuccia "Music"
La cartuccia "Games" viene sostituita a quella musicale
L'esecuzione della dimostrazione grafica con gli sprite in
movimento
L'esecuzione della dimostrazione musicale con la scelta di tre brani
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