Scopa a tre carte (Personal Software, 1984)

di Andrea Pachetti

A circa dieci mesi di distanza dal precedente articolo, ci dedichiamo al primo gioco programmato da Stefano Guarinelli per la rivista Personal Software, cioè il conosciutissimo gioco tradizionale italiano della Scopa a tre carte. Avevamo deciso, all'epoca, di dare la precedenza a Gollum poiché quest'ultimo risultava del tutto inedito in Rete, mentre esistevano già delle tracce del gioco della scopa. È giunto comunque il momento di colmare questa lacuna, andando a presentare il listato nella sua forma originale, compatibile sia con il Commodore PET che con il C64.

Sottolineiamo il fatto della "forma originale" poiché una versione "potenziata" rispetto all'originale di Guarinelli, capace di utilizzare gli sprite e altre caratteristiche grafiche proprie del Commodore 64, fu realizzata dalla redazione della Gruppo Editoriale Jackson e inserita assieme ad altri giochi nella collana dedicata al Video Basic. Questa risulta catalogata e inserita nell'archivio di Ready64.

Dopo la corretta digitazione di un lungo listato, non era raro in Italia attribuirsi qualche merito di troppo e sostituire il proprio nome a quello dell'autore: è il caso di un certo Franco Fantoni, che modificò il sorgente aggiungendo un po' di colori e compilando il tutto con il Blitz Compiler, per rendere l'esecuzione del programma più veloce. Di certo Fantoni ha ricevuto negli anni del Web una fama superiore a quanto potesse aspettarsi originariamente, dato che quest'ulteriore versione fu presentata molti anni fa nella sezione "giochi italiani" del sito Xp64 e, dopo questo upload, distribuita nei vari archivi su Internet, arrivando fino ai giorni nostri e alla catalogazione sul Gamebase. Avvenne la stessa cosa anche per Fabrizio Barbabella, che si attibuì la paternità del programma Scopa a 3 carte addirittura nel 1992 (!), all'interno della rivista SC SuperClub 64 .


È nata quindi la decisione di ricostruire il listato originale (compatibile sia con il PET che con il C64, dato che utilizza la sintassi del Basic 2.0 standard) partendo dai numeri della rivista digitalizzati su Introni.it. Il punto di forza dei lavori di Guarinelli, più che nella messa in scena e nella rappresentazione esteriore, è dato senz'altro dalla realizzazione degli algoritmi di intelligenza artificiale, sia per quanto riguarda Gollum che per questo gioco della Scopa.

Effettivamente era forse difficile notare tutte queste cose leggendo l'articolo precedente: la bontà dei listati proposti da Personal Software la si apprezzava infatti soprattutto dal punto di vista didattico, grazie alla scelta di commentare approfonditamente ogni variabile e ogni subroutine introdotta, in modo da chiarirne di volta in volta il senso e l'utilizzo.

Ho deciso quindi di proporre su un sito accessorio, che utilizzerò d'ora in poi come archivio statico complementare, il commento integrale ai giochi così come era stato indicato dalla rivista cartacea degli anni Ottanta: i lettori più curiosi e partecipi potranno quindi studiare l'intero codice sorgente mentre lo vedono in esecuzione sull'emulatore.

Perciò, come da prassi, proponiamo il download dei .d64 per Commodore PET e Commodore 64: la necessità di distinguere questi due file nasce esclusivamente per motivi pratici di emulazione; come abbiamo già sottolineato in precedenza, il listato in BASIC è identico e gira su entrambe le macchine. Concluderemo nei prossimi tempi questo excursus con una intervista all'autore Stefano Guarinelli, che racconterà la genesi di entrambi i giochi. Quindi, come si suol dire, "stay tuned".

Aggiornamento del 26/02/2021: Ringrazio l'associazione Retrocampus (e in particolare Andrea Matteucci e Carlo Santagostino) per queste fotografie che mostrano il programma in esecuzione su un vero PET. È sempre piacevole veder girare un gioco sulla macchina fisica invece di un emulatore, quindi grazie molte!



Commenti