Help! (Videogiochi, 1986)

di Andrea Pachetti


Gli anni Ottanta videro senz'altro la progressiva affermazione della televisione commerciale e del telequiz come appuntamento quotidiano, soprattutto sulle reti Fininvest. Help! faceva parte della prima ondata di questo fenomeno, andato in onda in varie forme tra il 1983 e il 1986

A differenza di trasmissioni storiche come Bis! di Mike Bongiorno e Il pranzo è servito di Corrado, Help! cambiò più volte struttura e conduttore, passando da Stefano Santospago a Marco Columbro, per poi terminare con Umberto Smaila. Una delle poche costanti presenti in gran parte delle edizioni fu il gioco chiamato La grande scommessa, in cui i concorrenti dovevano puntare il loro montepremi sulle carte da gioco che venivano scoperte volta per volta, verificando semplicemente se la successiva aveva un valore superiore o inferiore alla precedente.


Christian Ferrari, lettore di Trento della rivista Videogiochi, volle proprio simulare questa parte del programma col suo Commodore 64, offrendo un listato che venne pubblicato nel numero 33-34 del gennaio-febbraio 1986. L'esercizio di programmazione è piuttosto semplice, ma comunque completo e rappresentativo; viene offerto qui come piccolo esempio di conservazione storica ed è a tutti gli effetti un inedito.

Pur nella sua brevità, il listato mostra tutte le difficoltà che devono essere superate per una corretta conversione digitale, soprattutto per quanto riguarda i caratteri speciali e di controllo che vengono utilizzati per rappresentare i colori e la grafica nel Basic del C64.


Proponiamo come esempio le linee di codice che vanno dalla 4020 alla 4130, utilizzate per comporre il titolo iniziale. È possibile già da questo notare quanto possa risultare complicato trascrivere senza alcun errore i vari caratteri {reverse on} e {reverse off}, assieme al corretto numero di spazi che ogni volta viene aggiunto. Io consiglio sempre (come nell'immagine fornita) di sovrapporre al listato originale una griglia con un programma di grafica, in modo da "contare" correttamente il numero di caratteri ed evitare ogni possibile sbaglio.



Aggiungo, come al solito, un link Dropbox al file del videogioco utilizzabile con gli emulatori, oltre a un video tratto da Dailymotion, che illustra un esempio de La grande scommessa per capire meglio come giocare. Come nel caso di Cimiterius, anche questo listato è stato digitalizzato grazie alle scansioni di alta qualità presenti su Retroedicola Videoludica.



Prima di chiudere, segnaliamo che il programma Help! si lega per un ulteriore motivo alla storia italiana del Commodore 64: nelle prime edizioni questi computer venivano utilizzati (grazie alla collaborazione diretta di Commodore Italia) per rappresentare i display dei due concorrenti, durante una fase del gioco. Mostro un'immagine d'esempio, tratta dai filmati raccolti dal canale Dailymotion TVS1.


Commenti