Skywalker (Personal Software, 1985)

di Andrea Pachetti


Dopo aver recuperato, l'anno scorso, un videogioco legato alle trasmissioni televisive anni Ottanta, proseguiamo in questa opera di trascrizione in digitale presentando il terzo lavoro di un programmatore italiano, Luca Marras, uscito sul n. 28 della rivista Personal Software, nel 1985.

I primi due videogiochi realizzati da Marras nel 1984, Death (pubblicato sul n. 19) e Frogs (pubblicato sul n. 23), sono da tempo disponibili in rete grazie al sito Ready64: questo Skywalker invece viene invece presentato oggi credo per la prima volta.

Nonostante il nome evocativo, il tema del gioco non ha niente a che vedere con i famosi film di George Lucas: si tratta piuttosto di una fantasia medievale, in cui l'eroe senza nome e il suo cavallo volante lottano contro una strega malvagia (o meglio contro le sue frecce), sotto un cielo notturno e la luna minacciata dalle nubi.

Analizzando il codice sorgente di questo software è possibile notare una certa evoluzione nelle capacità di programmazione dell'autore, dato che in questo caso a differenza dei precedenti compaiono alcune caratteristiche abbastanza avanzate, come la gestione del joystick, della musica, delle routine LM e della grafica multicolor. Il concept è interessante e discretamente vario, sviluppato in due distinte modalità nei livelli pari e dispari, in cui da una parte si devono recuperare delle comete prima che cadano al suolo, dall'altra si deve saltare per evitare degli ostacoli.


Ancora una volta, per questa nuova digitalizzazione (ecco il link a Dropbox) è doveroso ringraziare l'immenso archivio di Introni per le riviste originali in pdf. Questa conversione non ha presentato particolari difficoltà nella sua trascrizione, se non il tener conto della particolare convenzione con cui le riviste della Jackson pubblicavano i loro listati Commodore, con la sottolineatura a indicare la pressione del tasto SHIFT.

Commenti

  1. Fantastico recupero, grazie! Mandalo anche a Ready64, così lo mettono in archivio :)

    RispondiElimina

Posta un commento